Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

giovedì 31 maggio 2012

Argomento di Attualità "Censurato il Twitter cinese"

Salve a Tutti,

sapete che Facebook conta 850 milioni di visitatori attivi?
e che Twitter ne conta ben 500 milioni? 

Forse ne abbiamo "sentito parlare" perchè ognuno di Noi accede quasi quotidianamente al proprio profilo e i termini "Taggare" e "Twittare" sono ormai di uso comune,

In Cina dovete sapere che la piattaforma di microblogging più utilizzata non è nessuna delle precedenti, al contrario è in uso il sito SINA WEIBO, che conta circa 300 milioni di iscritti.

Ricordiamoci che oltre ad essere il paese più popolato al mondo con il suo Miliardo e Trecento Milioni di abitanti (circa il 20% della popolazione mondiale), la Cina è balzata spesso agli onori della cronaca per la sua politica attua alle limitazioni della libertà d'espressione ed alla censura (basti pensare ai filtri adottati sul Google "cinese").

Anche in questo caso non si sono smentiti ed anche per Sina Weibo sono partite le prime cens.... chiamiamoli ACCORGIMENTI!

Nel dettaglio: 

- Il sito ha introdotto un meccanismo punitivo alquanto particolare, molto simili alla "patente a punti", infatti ogni utente partitrà con un punteggio iniziale di 80 punti che verranno via via decurtati in base alle pubblicazioni di commenti o post sgraditi alle autorità asiatiche. Ovviamente, al raggiungimento dello ZERO l'account sarà eliminato.
- Tuttavia qualora gli utenti dovessero inserire informazioni "sensibili", come il numero della cartà d'identità oppure il recapito telefonico, riceveranno punti extra (tanto per mantenere la Privacy!).
- Infine, a causa del prospettato aumento di lavoro, si cercano soggetti disposti a monitorare costantemente le attività di pubblicazione dei vari account.

Dopo Televisioni e Giornali; dopo i Motori di Ricerca; oggi la Cina censura anche i Social Network.

Nessun commento:

Posta un commento